top of page
le Esposizioni

2006  LILLE, NICE, GRASSE

2007  LONDON, NICE, MENTON, VENCE, BIOT,

          NICE, ARTIMINO, VALBONNE, CANNES,

          ST.JEAN-CAP-FERRAT, HYERES, BREIL

          SUR ROYA, VENTIMIGLIA

2008  MADONNA DI CAMPIGLIO, NICE, OSAKA,

          COSTAREI, DRAGUIGNAN, MAPELLO,

          FORLÍ, ALTOPASCIO, ASPREMONT

2009  OSAKA, PIETRASANTA, PRINCIPATO DI 

          MONACO, FIRENZE, VILLENEUVE LOUBET

          ACQUI TERME

2010  SAN MARINO, LUCCA, OSAKA, MOUGINS,

          MILANO MARITTIMA, LUCCA, PONTREMOLI, 

          BERCETO, VERONA

2011  PRINCIPATO DI MONACO, TORINO, NICE

2012  CASALPUSTERLENGO

2013  TORINO, VIMERCATE, FOLLONICA

2014  CHATENEUF

2015  TERNATE

2017  CERVIA

2018  RIMINI

2019  GALZIGNANO, TORINO, MILANO

Esposizioni permanenti

LUCCA:  L.U.C.C.A. (LUcca Center of Contemporary Art)

FIRENZE: Pinacoteca del Consiglio Regionale della Toscana

FORLÍ: Fondazione Dino Zoli

CASALPUSTERLENGO:  Pinacoteca Civica di Casalpusterlengo

FOLLONICA:  Pinacoteca Civica di Follonica

TORINO: Casa Vicina - Eataly Lingotto (fino al 1/12/2020)

TORINO: Casa Vicina - Green Pea (dal 06/12/2020) 

Fiorella Pierobon 300 dpi_edited.jpg

IO, FIORELLA

Dopo oltre 20 anni di carriera e più di 40.000 apparizioni come volto ufficiale di Canale 5, nel 2003 ho deciso di interrompere il mio legame con l’emittente e con il mondo della televisione. Ho scelto di abbracciare una nuova vita, ritornando al mio primo amore: la pittura.

Per dare vita a questa trasformazione, ho deciso di affrontare ogni sfida con coraggio, accettando le regole del gioco senza avvalermi dei facili vantaggi derivanti dalla mia notorietà.

Mi sono trasferita a Nizza, in Francia, dove ho potuto lavorare in totale anonimato, dedicandomi con serenità al mio nuovo percorso artistico.

Nel cuore dei suggestivi vicoli della vecchia Nizza, al 31 di rue droite, la via degli artisti, ho aperto nel febbraio 2007 il mio atelier di pittura. Qui realizzo, espongo e vendo le mie opere, e spesso mi trovate intenta a mostrare le mie tele e sculture ai visitatori affascinati di tutto il mondo, condividendo con loro la mia tecnica artistica.

La pittura

Durante questi anni passati in Francia ho compiuto molti progressi

nel campo dell’arte: ho ottenuto una mia quotazione ufficiale assegnatami da Drouot, ho acquisito una clientela internazionale e ho partecipato con successo a molte esposizioni personali e collettive in Francia, Inghilterra, Principato di Monaco, Giappone, Vietnam ed Italia ricevendo ovunque lusinghiere critiche. 
 

In Italia, nel Maggio 2008 nelle sale medievali del Castello del Tau di Altopascio (Lu) ho presentato la mia prima personale italiana “Percorsi di luce” realizzata con tele ispirate dalla lettura dei racconti dei viaggiatori medievali che attraversavano a piedi l’Europa percorrendo le strade Romee e quelle della via Francigena, lo storico percorso che collegava Canterbury fino a Roma e poi, ancora, fino a Gerusalemme. Da qui, l’idea di fare diventare “Percorsi di luce” una mostra itinerante lungo i luoghi toccati dalla via Francigena e le vie Romee, ricevendo il patrocinio della Associazione Europea delle Vie Francigene, l'organismo di riferimento per la Via.

Nel Dicembre 2008 un mio dipinto è stato acquisito dal Museo Dino Zoli di Forlì. Dal Maggio 2009 la mia installazione "Bi-sogni d'artista", realizzata con nove opere tra dipinti e sculture, è esposta in permanenza all’interno del museo d'arte contemporanea di Lucca, il Lu.C.C.A. (Lucca Center of Contemporary Art).

 

Nel luglio dello stesso anno sono stata invitata dalla Regione Toscana ad esporre presso la sede del Consiglio Regionale, negli storici saloni di Palazzo Panciatichi a Firenze. Al termine del periodo espositivo, una mia opera è stata acquisita dalla Pinacoteca del Consiglio Regionale della Toscana.  

Nel 2011 sono stata invitata ad esporre alla 54ª Biennale di Venezia, presso il Padiglione Italia, Torino.  

Dal 2012 l'opera "Andar per l'acque" é acquisita dalla Pinacoteca di Casalpusterlengo (Lo), ​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​mentre d​​al 2013 l'opera "Di-vino santo" é presente nella raccolta di opere della Pinacoteca di Follonica.​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Premi & Riconoscimenti

Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana

XXIV° Premio Agazzi (2008) 

1° premio categoria "Astratto"

"8ème Trophee Aurelia d'Or" - St Jean Cap Ferrat (2007)

2° premio categoria "Astratto" 

"5eme Pluie de toiles" - Cannes (2007)

Diploma d'onore per l'originalità delle opere

Academie des Beaux Arts de Provence/Cote d'Azur (2007)

bottom of page